venerdì 21 agosto 2015

AMSTERDAM

Forse avete capito dai post precedenti che la mia meta preferita e' l'Inghilterra. E' vero, fosse per me ogni momento libero, soldi permettendo, mi piomberei in qualche paesino o piccolo distretto della Gran Bretagna.
Quest'anno pero'  mi son detta che era giusto anche avere un'idea del resto dell'Europa (ho gia' visitato la Spagna e una piccolissima parte della Francia) e cosi' sono andata in Olanda. Per la precisione ad AMSTERDAM. E sapete cosa mi ha definitivamente convinto? Che ci fossero ben 3 quadri del mio pittore preferito: il grandissimo Vermeer! Che gioia immensa poterlo ammirare dal vivo!
La citta' mi e' proprio piaciuta!
La gente e' tranquilla e rilassata, vanno tutti in bicicletta, non senti schiamazzi, nessuno parla a voce alta e sono tutti vergognosamente ed insopportabilmente BELLI. I bambini sembrano dei puttini del Mantegna o di Donatello e gli adulti sono proprio fini ed eleganti.
La citta' poi e' proprio vivibile a piedi e, per chi volesse girare in tram e' praticissima. 
Certo, la chiamano la Venezia del Nord ma, per chi conosce Venezia, mi spiace, non c'e' confronto.....ma, in ogni caso, e' bellissima, sicuramente.
Bando alle chiacchiere e postiamo subito qualche foto:


Una piccolissima casetta del 1600, quasi di fronte allo stupendo Museo della casa di Rembrandt.


Il cortile interno del rione piu' antico di Amsterdam, dove, un tempo, vivevano le famose "beghine".


 L'unico, ahime', mulino sopravvissuto ad Amsterdam.

 Il mercato dei fiori. Ho comprato dei bulbi fantastici e di piante mai viste.
 Dal traghetto. Se andate ad Amsterdam ve lo consiglio caldamente.Costa poco e vedi la citta' da un bellissimo punto di vista.




I famosi e buonissimi WAFFEN.




 L'amatissimo Vermeer "La lattaia".


Il vascello AMSTERDAM (una fedele riproduzione dell'originale andato distrutto in un incendio).


Allora, che ne dite? Spero vi sia piaciuta!
Ci risentiamo a breve con altri lavoretti a punto croce che ho realizzato ultimamente. A prestissimo!

Nessun commento:

Posta un commento